VIII Corso teorico-pratico
La settimana delle `Malattie Rare` in Reumatologia Alessandro Lupoli

From: 07 May 2013 To 10 May 2013

Passed

Deadline registration: 10 April 2013
Registration form

Venue:
Pisa

Target: Medico Chirurgo (reumatologia, medicina interna, allergologia e immunologia clinica

Scientific secretariat: Dr.ssa Rossella Neri, Dr. Antonio Tavoni
Scientific program.

Hours: 20, ECM Credits: 25, Price: free for graduate students from the fourth year of specialization

Details

 PRESENTAZIONE DEL CORSO 

 

Le malattie rare costituiscono un gruppo eterogeneo di affezioni che si caratterizzano per la gravità, la cronicità e l’onere sociale. La definizione europea di malattia rara prevede una prevalenza non superiore a 5 casi su 10000 e complessivamente ne sono state individuate alcune centinaia.
Durante il Corso della Scuola di Specializzazione in Reumatologia vengono presi in esame e trattati i vari aspetti delle malattie reumatiche.

Il Corso teorico-pratico, indirizzato a medici iscritti all’ultimo anno delle Scuole di Specializzazione in Reumatologia e branche affini, ha lo scopo di fornire le cognizioni di base necessarie per un corretto inquadramento clinico delle malattie rare di interesse reumatologico, delle quali saranno trattati gli aspetti eziopatogenetici, diagnostici e clinimetrici più rilevanti.
Verranno inoltre affrontati anche alcuni degli argomenti più controversi, non solo riguardanti la clinica ma anche la farmacologia. Al fine di fornire le basi razionali del trattamento verranno discussi pro e contro dei vari schemi terapeutici.

Il Corso si articola in 4 giornate: la prima sarà dedicata ad una parte introduttiva sulle malattie rare, in particolare gli aspetti etici e normativi relativi all’uso dei farmaci off-label nelle malattie reumatiche. Nelle successive giornate, per i singoli gruppi di patologie verranno trattati i seguenti aspetti: patogenesi, manifestazioni cliniche, clinimetrica e terapia. La parte teorica sarà affiancata da una parte pratica con presentazione e discussione di casi clinici.

 

ISCRIZIONE

   Il Corso è aperto a un massimo di 70 partecipanti

   L’iscrizione al VIII Corso Teorico-pratico è gratuita per gli specializzandi del IV anno in reumatologia e immunologia clinica.

   Per i Medici Chirurgi (under 40) l’iscrizione è a pagamento e include: partecipazione ai lavori, kit congressuale, vitto 

   e alloggio (per le quote di registrazione vedi la scheda di iscrizione).

 

  INFORMAZIONI GENERALI

  SEDE CONGRESSUALE Grand Hotel Bonanno - Via C.F.  Gabba 17- 56122 Pisa

 Come raggiungere la sede congressuale

 AUTO:Autostrada A12 uscita Pisa Nord, imboccare la SS Aurelia in direzione Pisa e seguire le indicazioni per il Palazzetto   dello Sport.

 AEREO: aeroporto internazionale Galileo Galilei e poi con taxi o autobus direzione Palazzetto dello Sport (2Km).

TRENO: stazione Pisa Centrale e poi con taxi o autobus direzione Palazzetto dello Sport (2Km).

 

ECM - EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

Verranno richiesti i crediti ECM per la figura del Medico Chirurgo (specializzazione in Allergologia e immunologia clinica, Reumatologia, Medicina Interna) per un massimo di 20 partecipanti.

La Segreteria Organizzativa si riserva il diritto di apportare al programma del Convegno tutte le variazioni necessarie per ragioni scientifiche e/o tecniche, compatibilmentealla vigente normativa ministeriale in ambito dei crediti formativi ECM.

 

CONTATTI

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Clinical and Experimental Rheumatology -

Via S. Maria, 31 - 56126 Pisa

e-mail: meetings@clinexprheumatol.org

http://ecm.clinexprheumatol.org

 

COMITATO ORGANIZZATIVO

Prof. Stefano Bombardieri

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Dr.ssa Rossella Neri, U.O. Reumatologia A.O.U.P., e-mail: r.neri@int.med.unipi.it

Dr. Antonio Tavoni, U.O. Immunoallergologia Clinica A.O.U.P., e-mail: a.tavoni@int.med.unipi.it