II Corso teorico pratico `La settimana delle malattie rare` Alessandro Lupoli

From: 14 March 2007 To 20 March 2007

Passed

Deadline registration: 10 March 2007
Registration form

Venue:
Pisa - Hotel Santa Croce in Fossabanda

Target: Specializzandi IV anno Medico Chirurgo

Scientific secretariat: -
Scientific program.

Hours: 0, ECM Credits: 0, Price: 1200

Details

 

 

Le malattie rare costituiscono un gruppo eterogeneo di affezioni che si caratterizzano per la gravità, la cronicità e l’onere sociale. La definizione europea di malattia rara prevede una prevalenza non superiore a 5 casi su 10000 e complessivamente ne sono state individuate alcune centinaia.

Durante il Corso della Scuola di Specializzazione in Reumatologia. vengono presi in esame ed insegnati i vari aspetti delle malattie reumatiche. Alcune tra queste sono comprese o sono in procinto di essere inserite nell’elenco delle malattie rare individuate nell’allegato 1 del DM n.279 del 2001.

Il Corso è indirizzato a medici iscritti all’ultimo anno delle scuole di Specializzazione in Reumatologia e branche affini. E’ un corso teorico-pratico avente lo scopo di fornire le cognizioni di base necessarie per un corretto inquadramento clinico delle malattie rare di interesse reumatologico.

Saranno trattati gli aspetti eziopatogenetici, diagnostici e di clinimetrica più rilevanti.

Verranno inoltre affrontati anche alcuni degli argomenti più controversi non solo riguardanti la clinica ma anche la farmacologia. Al fine di fornire le basi razionali del trattamento verranno discussi i pro e contro dei vari schemi terapeutici.

Il corso si articola in 6 giornate: la prima sarà dedicata ad una parte introduttiva sulle patologie rare, in particolare sull’aspetto legislativo e sulle esperienze regionali a confronto. All’inizio della seconda giornata verranno affrontate le indicazioni terapeutiche i problemi etici e normativi dei farmaci orfani in un ambito che include aspetti sanitari, sociologici e socioeconomici.

Nelle successive giornate, per i singoli gruppi di patologie verranno trattati i seguenti aspetti: patogenesi, manifestazioni cliniche, clinimetrica e terapia. La parte teorica sarà affiancata da una parte pratica con presentazione e discussione di casi clinici

Il corso si rivolge agli specializzandi che frequentano l’ultimo anno delle scuole di specializzazione in Reumatologia e branche affini, ed è aperto anche, secondo le disponibilità di posti, a giovani reumatologi (meno di 40 anni) che operano nelle varie strutture. La quota di iscrizione è di Euro 1.200,00 + IVA comprensiva del vitto, alloggio (supplemento di Euro 300 per la camera singola) e materiale didattico.

 SEGRETERIA SCIENTIFICA

Rossella Neri

U.O. Reumatologia A.O.U.P.

Azienda Ospedaliera Pisana

e-mail: r.neri@int.med.unipi.it

 

Antonio Tavoni

U.O. Immunoallergologia Clinica A.O.U.P.

Azienda Ospedaliera Pisana

e-mail: a.tavoni@int.med.unipi.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Clinical and Experimental RHEUMATOLOGY

Via S. Maria, 31 - 56126 Pisa

e-mail: meetings@clinexprheumatol.org

http://ecm.clinexprheumatol.org