The Ninth Clinical Challenge in Rheumatology
Sintomi comuni nelle malattie reumatiche: cause diverse e terapie specifiche. Discussione di casi clinici difficili

From: 22 October 2020 To 24 October 2020

Passed

Deadline registration: 22 October 2020

Venue:
Hotel Galilei
Via Darsena, 1
56121 Pisa (PI) - Italy

Target: Farmacista, Biologo

Scientific secretariat: Dott.ssa Laura Bazzichi

Hours: 14, ECM Credits: 15, Price: 0,00

Details

Questo corso rappresenta il nono evento della serie “Clinical Challenge in Rheumatology”, con lo scopo di approfondire tematiche cliniche attraverso la presentazione e discussione interattiva di casi clinici particolarmente complessi.

L'edizione di quest'anno sarà concentrata in particolare sul tema dei sintomi comuni nelle malattie reumatiche, l’analisi delle cause diverse e le terapie specifiche.

Sarà anche trattato il tema del Covid 19 come modello di malattia reumatica virus-indotta e l’uso dei farmaci antireumatici per la cura del virus.

Il corso si dividerà in quattro sessioni sui seguenti argomenti:

  • Fibromialgia
  • Artrite reumatoide
  • Le spondiloartriti
  • Le connettiviti

Ogni sessione si articolerà con due lezioni di presentazione dello stato dell’arte della patologia e dei punti caldi sia terapeutici che diagnostici. Seguiranno le presentazioni di 2/3 casi clinici particolarmente complessi, che hanno posto problemi sia per la mancata risposta al trattamento che per la comparsa di molteplici eventi avversi e comorbidità. 

Ogni caso clinico verrà presentato con una descrizione particolareggiata dell’anamnesi, delle comorbidità, delle terapie, degli eventuali eventi avversi e della risposta al trattamento; i presentatori faranno anche una breve revisione della letteratura più recente inerente al caso presentato. Seguirà una discussione interattiva con tutti i partecipanti per favorire una partecipazione più attiva possibile sulle problematiche diagnostiche e le scelte terapeutiche.

Hotel Galilei

Via Darsena, 1
56121 Pisa (PI) - [Italy]