Continuità terapeutica: il dolore cronico in reumatologia e innovatività

Date: 28 September 2019

Passed

Deadline registration: 28 September 2019

Venue:
Hotel Universal
Viale di Antignano, 4
57128 Livorno (LI) - [Italy]

Target: Pazienti, reumatologi, medici di famiglia, infermieri

Scientific secretariat: Prof.ssa Franca Leonardi

Hours: 4, ECM Credits: 0, Cost: 0,00

Details

Le malattie reumatiche sono un insieme di patologie che interessano in genere le articolazioni o le strutture anatomiche adiacenti o con esse funzionalmente correlate quali ossa, muscoli, tendini, borse, fasce, legamenti e il cui sintomo principale è rappresentato dal dolore. Un controllo del dolore ottimale rappresenta un prerequisito per il successo terapeutico di numerose malattie reumatologiche. Molti pazienti possono presentare numerose difficoltà in termini di trattamento del dolore e di conseguenza devono essere indirizzati presso un adeguato centro di trattamento del dolore.

Pertanto il convegno tratterà il tema del dolore cronico nei suoi aspetti fisiopatologici e avrà lo scopo di consentire un' interazione diretta tra il relatore e i partecipanti, favorendo lo scambio di idee, la costruzione di soluzioni e proposte operative condivise tra operatori sanitari e pazienti su quegli aspetti talvolta trascurati dalla routine clinica (qualità della vita, aspetti psico-sociali..).

Un altro obiettivo dell’incontro sarò anche quello di evidenziare l’impatto delle malattie reumatiche sulla qualità di vita e la gestione del dolore.

Hotel Universal

Viale di Antignano, 4
57128 Livorno (LI) - [Italy]