Unmet needs in artrite reumatoide

Data: venerdì 2 dicembre 2011

Già svolto

Data scadenza registrazione: giovedì 1 dicembre 2011

Sede: Viareggio (LU), Hotel Plaza e De Russie

Destinatari: Medico Chirurgo (specialista in Reumatologia) Farmacisti

Responsabile scientifico: Prof. Stefano Bombardieri Dr.ssa Laura Bazzichi
Programma scientifico.

Durata ore: 7, Crediti ECM: 8, Costo: 0,00

Dettagli

 

La medicina, e in particolare la reumatologia, hanno fatto enormi progressi negli ultimi anni, sia dal punto di vista eziopatogenetico che terapeutico. In particolare, l’avvento dei nuovi farmaci biologici ha determinato un drastico miglioramento dei sintomi e della qualità della vita, specie nelle forme _flogistiche articolari.

Questo tipo di patologie rappresenta infatti una forma emergente di malattie cronico-degenerative aggravate da disabilita' crescente e comorbidita' cardiovascolare In linea con questo aspetto, il Center for Disease Control (CDC) americano ha rilevato che le malattie reumatiche rappresentano una delle prime cause di disabilita' nella popolazione nordamericana. Il peso sociale e' aggravato dalla constatazione che queste patologie possono colpire sia soggetti giovani in eta' fertile e produttiva da un punto di vista lavorativo sia soggetti anziani. L’aggiornamento rappresenta un obiettivo fondamentale oggi in rapporto al rapido evolversi delle conoscenze e della ricerca farmacologica.

Importante appare inoltre la conoscenza e coscienza di malattia reumatica troppo spesso confinata ad un ruolo di patologia ineluttabile e legata fondamentalmente all’età, caratterizzata dal dolore. Le problematiche di ordine diagnostico e terapeutico e le novità del settore, che aprono nuove interessanti prospettive, presuppongono anche una migliore organizzazione sanitaria, che non può prescindere da una più proficua integrazione nella medicina ospedaliera. La visione d’insieme rappresenta ad oggi l’elemento di maggior rilevanza nel consentire un adeguato apporto diagnostico ed i migliori interventi terapeutici. Ulteriore spazio viene dedicato ai farmaci biologici ed alle problematiche di farmacoeconomia, tema oggi di particolare rilievo.

Struttura

Il programma si articolerà in un arco temporale di una giornata, che consenta un completo programma educazionale su un nucleo fondamentale di sessioni di interesse diagnostico e terapeutico con un’impostazione prevalentemente volta alla pratica clinica, accompagnate da letture di approfondimento su aspetti scientifici e fisiopatologici particolarmente innovativi.

Obiettivo

Ci proponiamo di offrire un workshop commisurato alle esigenze attuali della Reumatologia in tutte le sue articolazioni scientifiche, professionali, formative e sociali, cercando di consolidare le formule che hanno funzionato e di introdurre innovazioni sulla base delle esperienze e dei consigli raccolti

 ECM - EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

L’evento è stato accreditato presso il Ministero della Salute ottenendo 7,5 crediti E.C.M.

I crediti formativi sono stati richiesti per le professioni di Medico chirurgo e Farmacista.

 

Provider E.C.M.: CLINICAL AND EXPERIMENTAL

RHEUMATOLOGY n. 1709

Via S. Maria 31 – 56126 Pisa

Tel. 050 40124

Fax 050 502299

http://ecm.clinexprheumatol.org

meetings@clinexprheumatol.org

 

Provider E.C.M.: G.E.C.O. Eventi n. 1252

Via San Martino 77 – 56125 Pisa

Tel. 050 2201353

Fax 050 2209734

www.gecoeventi.it

formazione@gecoeventi.it

 

  SEGRETERIA SCIENTIFICA

Laura Bazzichi

U.O. Reumatologia A.O.U.P.

e-mail: l.bazzichi@int.med.unipi.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Clinical Experimental Rheumatlogy

Via S. Maria 31 – 56126 Pisa

e-mail: meetings@clinexprheumatol.org