V Clinical challenge in rheumatology - Aspetti misconosciuti delle malattie reumatiche: discussione di casi clinici difficili

Da: giovedì 13 ottobre 2016 a sabato 15 ottobre 2016

Già svolto

Data scadenza registrazione: venerdì 14 ottobre 2016

Sede: Pisa, Hotel Galilei, Via Darsena 1

Destinatari: Medico chirurgo - Discipline: allerg. ed immunologia, med. interna, med. generale, reumatologia, cardiologia, malattie metaboliche e diabetologia, psichiatria, continuità assistenziale Farmacista - Biologo - Infermiere - Psicologo - Fisioterapista

Responsabile scientifico: Prof. Stefano Bombardieri
Programma scientifico.

Durata ore: 14, Crediti ECM: 19, Costo: 0,00

Dettagli

Questo corso rappresenta il quinto evento della serie “Clinical Challenge in Rheumatology”, con lo scopo di approfondire tematiche cliniche attraverso la presentazione e discussione interattiva di casi clinici particolarmente complessi.

Il corso di quest’anno si dividerà in quattro sessioni sui seguenti argomenti:

  1. Aspetti irrisolti dei reumatismi extra-articolari e fibromialgia
  2. Aspetti irrisolti delle spondiloartriti
  3. Aspetti irrisolti dell’artrite reumatoide
  4. Aspetti irrisolti delle connettiviti.

Ogni sessione si articolerà con due lezioni di presentazione dello stato dell’arte della patologia e dei punti caldi sia terapeutici che diagnostici. Seguiranno le presentazioni di 4 casi clinici particolarmente complessi, che hanno posto problemi sia per la mancata risposta al trattamento che per la comparsa di molteplici eventi avversi e comorbidità.

Ogni caso clinico verrà presentato con una descrizione particolareggiata dell’anamnesi, delle comorbidità, delle terapie, degli eventuali eventi avversi e della risposta al trattamento; i presentatori faranno anche una breve revisione della letterature più recente inerente al caso presentato. Seguirà una discussione interattiva con tutti i partecipanti con il sistema dello show vote, per favorire una partecipazione più attiva possibile sulle problematiche diagnostiche e le scelte terapeutiche.