VI Incontro della Associazione Alessandro Lupoli
Quando un medico di medicina generale può sospettare una malattia autoimmune sistemica

Data: sabato 17 aprile 2010

Già svolto

Data scadenza registrazione: sabato 10 aprile 2010

Sede: Buti, Teatro F. di Bartolo

Destinatari: Medico Chirurgo

Responsabile scientifico: -

Durata ore: 0, Crediti ECM: 0, Costo: 0,00

Dettagli

Le malattie rare costituiscono un gruppo eterogeneo di affezioni che si caratterizzano per la gravità, la cronicità e l’onere sociale. La definizione europea di malattia rara prevede una prevalenza non superiore a 5 casi su 10.000 e complessivamente ne sono state individuate alcune centinaia.
Dopo il primo incontro dal titolo “Le Vasculiti sistemiche: malattie rare”, incontro eminentemente clinico, l’Associazione Alessandro Lupoli ne ha promosso un secondo che si è tenuto a Buti il 13 Maggio 2006 dal titolo: “Virus and autoimmunity”. Il titolo del terzo incontro che si è tenuto a Buti il 17 Marzo 2007 è stato: Nuove opzioni terapeutiche nelle malattie rare in Reumatologia. Il quarto incontro dell’associazione si è tenuto il 19 Aprile 2008, e aveva per titolo: “Dal medico di medicina generale allo specialista: sintomi guida al riconoscimento delle malattie rare in reumatologia”, mentre l’incontro dell’anno scorso aveva per tiolo “Dallo specialista al medico di medicina generale: guida all’uso e monitoraggio dei farmaci tradizionali e delle nuove terapie  nelle malattie rare in reumatologia”, tenuto il 16 Maggio 2009.

Il VI incontro proposto dall’associazione è previsto per sabato 17 Aprile 2010, sempre presso il Teatro F. Di Bartolo di Buti; il tema di questo nuovo appuntamento sarà: “Quando il Medico di medicina generale può sospettare una malatia autoimmune sistemica”.
L’incontro è aperto non solo agli specializzandi e giovani reumatologi iscritti al IV Corso teorico-pratico: “La settimana delle “malattie rare” in Reumatologia, Alessandro Lupoli”, ma in particolare ai medici di medicina generale. Nel corso di tale convegno, specialisti esperti nel settore discuteranno i sintomi clinici e i dati strumentali che possono fare sospettare la presenza di una malattia autoimmune sistemica e in particolare una malattia rara. È importante che tale conoscenza venga trasmessa anche ai medici di medicina generale che sempre più spesso si trovano a gestire sul territorio terapie complesse prescritte dai colleghi specialisti.
L’iscrizione al corso è gratuita ma è gradita una richiesta di partecipazione inviando i propri dati anagrafici alla segreteria organizzativa (e-mail: meetings@clinexprheumatol.org), essendo previsto un numero massimo di 100 partecipanti.
 

SEGRETERIA SCIENTIFICA 

Rossella Neri

U.O. Reumatologia A.O.U.P.

Azienda Ospedaliera Pisana

e-mail: r.neri@int.med.unipi.it

 

Antonio Tavoni

U.O. Immunoallergologia Clinica A.O.U.P.

Azienda Ospedaliera Pisana

e-mail: a.tavoni@int.med.unipi.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Clinical and Experimental RHEUMATOLOGY

Via S. Maria, 31 - 56126 Pisa

e-mail: meetings@clinexprheumatol.org

http://ecm.clinexprheumatol.org